ATTIVITA’ DI RECUPERO E DISTRIBUZIONE.
APPROVVIGIONAMENTO DEI BENI ALIMENTARI
L’Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia Onlus:
- è accreditata presso l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) per la distribuzione di aiuti alimentari facenti riferimento a:
- FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli indigenti, Reg. UE 223/2014)Fondo Nazionale per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti, istituito conDecreto Legge n.83 del 22 giugno 2012, art. 58.
L’ Associazione non profit EMPORIO SOLIDALE IL SOLE RENO LAVINO SAMOGGIA ONLUS partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. e nell’anno 2021, ha sostenuto n. 530 persone in condizione di grave deprivazione materiale per un totale di aiuti distribuiti pari a 11.900 kg di alimenti, attraverso 3.618 accessi alla spesa finanziati dal PO I FEAD. Per le spese amministrative, di trasporto e magazzinaggio non ha ricevuto alcun rimborso.
- è autorizzata alla distribuzione delle eccedenze di ortofrutta in base al Regolamento Comunitario Gestione Crisi (reg. Ue m.543/2011), che disciplina il ritiro dai mercati con destinazione distribuzione gratuita. Questo intervento dell’Unione Europea, ha lo scopo di aiutare i produttori agricoli associati e al contempo distribuire agli indigenti frutta e verdura idonea al consumo. Per le organizzazioni di produttori sul territorio regionale, il Regolamento è gestito dalla Regione Emilia Romagna.